FAR Poesie

Video

Il Poeta è un Fingitore (?)

01/01/2024

Voglio iniziare il nuovo anno con un video che racchiude la mia essenza di poeta, e che al tempo stesso (r)accoglie alcuni momenti fondamentali del mio 2023 (tra cui, la mia prima volta su un palco), nella speranza che anche il 2024 sarà (ancora e sempre di più) all'insegna della mia passione più grande, intorno alla quale ruota tutta la mia vita: la Poesia. Ringrazio Adriano Max per avermi permesso di usare i disegni della sua bellissima mostra 'Il caso è un occhio', Marco Massari per aver letto insieme me, Roberto Fantucci per l'accompagnamento musicale, e mio figlio Samuele per aver editato il video.

Il Volto

30/10/2023

In occasione di una presentazione di 'Labirinto di immagini' a Milano, Adriano ed io abbiamo pensato di affiancare alle foto e alle poesie stranianti del nostro libro, una lettura a due voci e una musica in sottofondo realizzate per l'occasione. Questo è il terzo video sperimentale che abbiamo realizzato, per cercare di trasportare l'umano -e i suoi fruitori-in una dimensione altra. Ringrazio Marco Massari per aver letto insieme me, Roberto Fantucci per l'accompagnamento musicale, e nostro figlio Samuele per aver editato il video.

Il Labirinto

19/10/2023

In occasione di una presentazione di 'Labirinto di immagini' a Milano, Adriano ed io abbiamo pensato di affiancare alle foto e alle poesie stranianti del nostro libro, una lettura a due voci e una musica in sottofondo realizzate per l'occasione. Questo è il secondo video sperimentale che abbiamo realizzato, per cercare di trasportare l'umano -e i suoi fruitori-in una dimensione altra. Ringrazio Marco Massari per aver letto insieme me, Roberto Fantucci per l'accompagnamento musicale, e nostro figlio Samuele per aver editato il video.

Follia

14/10/2023

In occasione della giornata mondiale della salute mentale (il 10 ottobre) ripropongo questa poesia, a cui sono profondamente, orgogliosamente e indissolubilmente legata. Ringrazio Adriano Max che mi ha permesso di usare i suoi splendidi disegni e le sue meravigliose foto, e Marco Massari per averla interpretata con un'intensità sublime.

Le mie ali

8/10/2023

In occasione di una presentazione di 'Labirinto di immagini' a Milano, io e Adriano abbiamo pensato di affiancare alle foto e alle poesie stranianti del nostro libro, una lettura a due voci e una musica in sottofondo realizzate per l'occasione. Questo è il primo di una serie di video sperimentali che faremo, per cercare di trasportare l'umano -e i suoi fruitori- in una dimensione altra. Ringrazio Marco Massari per aver letto insieme a me, Roberto Fantucci per l'accompagnamento musicale, e nostro figlio Samuele per aver editato il video.

Se Scrivendo - Lilith

12/09/2023

La mia intervista a 'Se Scrivendo', andata in onda sul canale Arte Italia (125 del digitale terrestre). In questa occasione ho potuto parlare un po' più approfonditamente del mio nuovo libro, del perchè ho scelto questo titolo, e dei temi centrali di 'Lilith': la sofferenza, la trasformazione e la rinascita che accompagnano l'elaborazione di un lutto, 'scandite' dalla capacità dell'arte (in questo caso la poesia) di sublimare il dolore.

Levanto - Ai Miei Genitori

15/08/2023

In occasione dell'uscita di 'Lilith', che ho dedicato ai miei genitori, ho realizzato questo video a Levanto, dove da anni trascorro le vacanze. Ogni volta che ci vengo, mi perdo estatica nell'azzurro che mi circonda, i miei occhi si riempiono di incanto e meraviglia, e sento che loro sono -ancora e sempre- qui con me.

10 Libri - Lilith

30/07/2023

La mia intervista a "Dieci Libri", andata in onda lo scorso 21 luglio sul canale Arte Italia (125 del digitale terrestre), in cui presento brevemente il mio nuovo libro, "Lilith". A settembre andrà in onda un'altra mia intervista, più articolata, nella trasmissione "Se Scrivendo", sempre sullo stesso canale.

Il Seme

10/02/2023

Nel 2022 ricorreva il Trentennale delle stragi di Capaci e Via D'Amelio. Questa video è il mio piccolo tentativo di rendere omaggio alla memoria di Giovanni Falcone, di Paolo Borsellino e di tutte le persone innocenti che hanno perso la vita in quell'occasione, nella speranza che 'il seme' che loro sono diventati possa germogliare e crescere nel cuore di ogni uomo degno di questo nome. Le foto che ho utilizzato sono state scattate dal fotografo Max Aquila a Palermo, dopo l'attentato a Borsellino.

Ad Alda

10/02/2023

Il 21 marzo è la Giornata Mondiale della Poesia, e proprio il 21 marzo è nata la poetessa che amo da sempre, Alda Merini, e che ho avuto l'onore di incontrare nel 2003. Nel 2022, dopo la pubblicazione del mio primo libro, ho avuto il piacere di conoscere Alberto Casiraghy, suo storico editore ed intimo amico, e di farmi raccontare da lui diversi aneddoti sulla vita di Alda e sul suo rapporto con lei. Così è nato questo video, accompagnato dalle foto di alcuni disegni di Alberto, che mi ha permesso gentilmente di utilizzare.

A Million Dreams

10/02/2023

AFK Progetto Giovani è un'associazione senza scopo di lucro di cui ho il piacere di far parte, e si propone come obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura attraverso ogni forma d'arte (soprattutto il teatro), aiutando nel contempo chi ha più bisogno. Il 21 maggio 2022 i nostri ragazzi hanno debuttato con il loro primo musical, 'A Million Dreams', scritto e interpretato interamente da loro. Questo è il video della poesia che ho dedicato loro, accompagnato da alcune scene dello spettacolo.