Libri
Lilith
21/04/2023
Il 21 aprile 2023, dopo un periodo di profonde trasformazioni, ho pubblicato un libro di poesie a cui tengo particolarmente, 'Lilith', con l'Albatros Edizioni.
Questo libro è stato scritto da Federica Re durante un periodo molto doloroso della sua vita… Di conseguenza, tutte le poesie che lo compongono sono legate, in modo più o meno esplicito, al tema della perdita, della trasformazione e della rinascita, e delineano un percorso che affida all'arte e all'autoanalisi il compito di sublimare la sofferenza e di creare una nuova, più accettabile, realtà.
dalla Prefazione di Marina Sarracino.
Acquistabile su Amazon e su tutte le librerie online. Booktrailer su YouTube .
Labirinto di Immagini
Dicembre 2022
Nel dicembre 2022 ho pubblicato, ancora insieme a d Adriano, un libro che contiene quindici poesie mie e quindici foto sue, intitolato 'Labirinto di immagini', con Il Rio Editore.
'Questo libro è l'incontro sperimentale tra le nostre eterne passioni: Poesia e Immagini. Alle poesie abbiamo affiancato delle fotografie perché pensiamo che questo connubio sia evocativo e visionario: il 'rispecchiarsi' a vicenda dei due linguaggi potenzia sinergicamente l'uno e l'altro, dando luogo a un'opera che amplia il respiro e la fruibilità dei rispettivi messaggi e suggestioni.'
dalla quarta di copertina.
Acquistabile su Amazon e su tutte le librerie online.
Le Tre Stimmate
Gennaio 2022
Nel gennaio del 2022 ho avuto il grandissimo onore e piacere di pubblicare, insieme a mio marito Adriano Max, un librino con il leggendario Alberto Casiraghy, fondatore della Pulcinoelefante (nonché intimo amico ed editore di Alda Merini), intitolato 'Le Tre Stimmate'. Il librino contiene una mia poesia, 'Le tre Stimmate', e un disegno di Adriano, 'Il Custode'.
Questo libro non è in vendita perché è stato stampato in 30 copie numerate.
Estroflessioni
Aprile 2021
Nell'aprile del 2021 ho pubblicato la mia prima raccolta di poesie, intitolata 'Estroflessioni', con l'Albatros Edizioni.
'La poesia di Federica Re viaggia su un binario di a-temporalità e a-spazialità, rendendo i suoi componimenti elementi evanescenti -nel senso di perfettamente permeabili all'evocazione-, eppur consapevoli di una realtà fin troppo presente ed ostentata. Percepiamo, tra i versi destrutturati, un senso di malinconia ma anche di profondo frastagliamento dell'anima.'
dalla Prefazione di Pamela Michelis
Acquistabile su Amazon e su tutte le librerie online.